La nuova mossa della Corea del Nord: come cambierà il panorama militare globale?

La Corea del Nord ha annunciato ufficialmente lo sviluppo di un sottomarino dotato di capacità nucleari, rientrante nella strategia del paese di potenziare la propria flotta navale. A rendere nota questa importante notizia è stata l’agenzia di stampa statale KCNA.
Il leader del paese, Kim Jong Un, ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione che si è svolta presso i cantieri navali di Pongdae a Sinpo, una località situata sulla costa nord-orientale del paese e riconosciuta come il principale centro di sviluppo per i sottomarini nordcoreani. Durante l’evento, è stato presentato il sottomarino denominato “Hero Kim Kun-ok”, in onore di un ufficiale della marina degli anni ’40. Tale sottomarino, identificato dal numero 841, entra ufficialmente a far parte delle Forze Navali nordcoreane.
Il momento scelto per l’inaugurazione di questa nuova imbarcazione è particolarmente significativo, poiché si è tenuta poco prima del 75° anniversario della fondazione della Corea del Nord. Durante la cerimonia, Kim Jong Un ha pronunciato un discorso in cui ha sottolineato l’importanza di questo sottomarino, definendolo uno dei principali strumenti di offesa nucleare del paese. Inoltre, ha elogiato l’obiettivo del Comitato Centrale del partito di modernizzare costantemente la flotta navale e di introdurre armi nucleari nel settore marittimo.
Il leader nordcoreano ha sottolineato con forza la necessità di dotare la marina di armamenti atomici, in un momento storico particolarmente delicato. Questo annuncio arriva mentre Kim Jong Un si prepara per un incontro con il presidente russo, Vladimir Putin, che avverrà a Vladivostok. Durante il vertice, i due leader discuteranno, tra le altre cose, della possibilità di vendite di armi della Corea del Nord che potrebbero supportare la Russia nel conflitto in Ucraina. Secondo le informazioni disponibili, sembra che il sottomarino presentato sia lo stesso che Kim Jong Un aveva già ispezionato nell’estate del 2019.
L’annuncio di questo nuovo sottomarino dotato di capacità nucleari rappresenta una significativa espansione delle capacità militari della Corea del Nord e solleva nuove preoccupazioni nella comunità internazionale. Le potenzialità offensive di una flotta navale nordcoreana dotata di armi atomiche potrebbero avere effetti destabilizzanti sulla regione e rappresentare una minaccia per la sicurezza internazionale. Saranno necessarie ulteriori analisi e valutazioni per comprendere appieno l’impatto di questa nuova aggiunta alla flotta nordcoreana e le conseguenze che potrebbe comportare per la stabilità regionale.